Come funziona NeurOptimal®?

Cosa si fa in una sessione di NeurOptimal®?

Ti siedi su una poltrona comoda e ti rilassi. Nient’altro.
Poco prima, ti sono stati applicati due minuscoli sensori al cuoio capelluto e altri tre alle orecchie, cinque in tutto.
Questi sensori consentono a NeurOptimal ® di leggere la delicata attività elettrica del tuo cervello, proprio come un elettrocardiogramma legge il tuo cuore. Quindi, ti ascolti della musica, puoi chiudere gli occhi e rilassarti. Se desideri, c’è la possibilità di guardare un display con una grafica in continua evoluzione.
Ai bambini, a volte, piace fare un gioco tranquillo o leggere un libro.
Durante la musica, ci sono delle brevi interruzioni che indicano che NeurOptimal ® è al lavoro: in quel modo, ti guida invisibilmente attraverso una complessa danza matematica, durante la quale il tuo cervello è in costante, armonica, dinamica riorganizzazione, in completa autonomia.
Nonostante la complessità, durante le sessioni non è richiesto alcuno sforzo da parte tua!
Rilassati e goditi la sessione di 33,5 minuti, mentre il tuo cervello si riassetta.

Quante sessioni ci vogliono?

Poiché il sistema nervoso centrale di ognuno è diverso, non è possibile prevedere esattamente come il tuo cervello risponderà alle informazioni fornite da NeurOptimal® , ma abbiamo ben oltre tre milioni di ore di esperienza con il sistema di Dynamical Neurofeedback® e possiamo dare alcune indicazioni.
Intanto, c’è di buono che saprai abbastanza rapidamente quanto e come ti stia aiutando. Inoltre, disponiamo anche di strumenti di monitoraggio dei progressi per aiutarti a documentare il percorso.
Analogamente al fatto che ci vuole del tempo per imparare a leggere, così ci si ritrova in un processo personale dove ognuno apprende in modo diverso.

Neuro_Feed

In quante sessioni si completa una formazione?

Dipende in parte dai tuoi obiettivi.
Se ti stai allenando per raggiungere un miglior stato di benessere generale, potresti decidere, già dopo 10-12 sessioni, d’aver fatto abbastanza progressi e fermarti.
Ma se stai cercando cambiamenti più importanti e duraturi, 20-30 sessioni ti permettono un lavoro migliore e più persistente.
La cosa buona è che puoi fermarti in qualsiasi momento e riprenderlo più tardi, quando vuoi. Tieni presente che, qualsiasi tipo di pacchetto di sessioni tu abbia fatto in passato, ti sarà sempre utile per altre eventuali sedute in futuro – nulla andrà sprecato. Per alcuni, tuttavia, allenare il cervello è come allenare il corpo. Per loro è importante funzionare sempre al meglio e desiderano mantenere il cervello in forma, per affrontare le sfide quotidiane, così come le prove più difficili, quelle che lasciano il segno. In questi casi, solitamente, dopo un periodo di formazione iniziale, continuano con sessioni mensili per dare al loro cervello una regolare opportunità di ottimizzare la sua attività.
Oppure, come molti di noi, fanno semplicemente una sessione quando sentono di averne bisogno. Ma, alla fine, dipende sempre da te, perché è il TUO cervello che si allena e sa cosa è meglio per sé.

Gli effetti permangono?

NeurOptimal ® è un compito di apprendimento, come imparare ad andare in bicicletta o imparare a leggere: una volta che hai appreso, non puoi “non sapere”, quindi gli effetti rimangono con te.
Anche se riprendi le sessioni molti anni dopo, il cervello riconosce il processo NeurOptimal ® e ricorda i cambiamenti precedenti.
Così può riprendere la modalità del mirroring in modo relativamente rapido, sicuramente molto più velocemente della prima volta, agli inizi dell’allenamento.
Quindi, se hai svolto una formazione iniziale completa (diciamo 20-30 sessioni) e, di seguito, ti ritrovi una sfida importante come una malattia, un lutto, la perdita di un lavoro o di una relazione, ma anche un trauma cranico o un’anestesia, il tuo cervello può rapidamente ed efficientemente utilizzare le informazioni che riceve da NeurOptimal ® per riorganizzarsi e per “trovare la strada del ritorno in sé”.
Come ci piace dire: “Hai sempre NeurOptimal ® in tasca con te!!